Questa è la seconda puntata della miniserie “Il ringraziamento del pollo”. Eravamo rimasti a una BB affamata di ritorno dai concerti che si sgrifava seitan e basmati a velocità supersonica. Ma tra quegli attimi e il successivo momento “divanite”, in realtà, abbiamo trascurato un particolare tutt’altro che secondario. L’instancabile Cabrini, infatti, spalanca improvvisamente il frigo estraendone a sorpresa due conturbanti tofu-cakes (liberamente ispirati, ovviamente, al classicissimo e “onnivoro” cheesecake). Attimo di commozione, primo piano sullo sguardo languido di BB (brevissimo, per la verità, perchè nel giro di un microsecondo il primo cucchiaino è già nelle fauci della rossa cantante). Per giunta il suddetto dolcetto è pure super-sano, come nella miglior tradizione del Maestro Cabrini! No latticini, no zucchero. Neanche un briciolo di senso di colpa, dunque, a frapporsi tra le bocche e le due coppette. Ma bando alle ciance: raccontiamo la ricetta, onde evitare aumenti della salivazione incontrollati.
INGREDIENTI x 4 persone:
- 250 g di tofu
- 1 bicchiere e mezzo di latte di soia
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 2 cucchiai di malto di mais
- 100 g di mandorle sgusciate
- una vaschetta di lamponi
- 16 biscotti secchi al cacao vegan+poco latte per ammorbidirli
Sbriciolare i biscotti e aggiungere latte quanto basta per ottenere un composto appena umido, modellabile. Coprire il fondo di 4 coppette e tenerle una decina di minuti in freezer. Portare il latte a bollore con la vaniglia e aggiungere il malto e il tofu sbriciolato, lessandolo a fuoco basso per 10 minuti circa. Passare la crema al minipimer e far raffreddare. Intanto tostare le mandorle per pochi minuti in una padella antiaderente, dopodichè tritarle e unirle alla crema di tofu. Completare le coppette con il composto così ottenuto e decorare con i lamponi.
Ascolto del giorno: Aziza Zadeh
Ciao ciao!
NdC
*bam*
è il rumore del colpo. mi sembra proprio una ‘cheesecake’ di tutto rispetto!
riderissimo il racconto, siete proprio bravi!
W il cischeic della mucca spensierata :-D. Grazie, Herbs!
Mamma mia, io per i dolci al cucchiaio impazzisco…e il vostro è davvero fantastico! Bravissimi!
Anche noi per i dolci al cucchiaio impazziamo (e forse la follia emerge anche dai racconti… :-P)
Il pollo ringrazia ma ringrazierei anche io se ne avesso una coppetta ^_^
che bel dessert, complimenti! Io sono una grande fan dell’ascolto del giorno, ogni volta mi fate ascoltare musica che non conosco e che mi piace tantissimo, grazie!
Felicissimi che il nostro contributo ti racconti qualcosa di nuovo. Il mondo della musica è così incredibilmente vasto che, a volte, qualche “dritta” degli amici non guasta:-D
Di che marca compri il tofu? Perché non lo trovo sempre della stessa qualità.