Può capitare che Cabrini, sfogliando virtualmente riviste digitali (si trova bene, ma ancora soffre per non potersi leccare il dito tra una pagina e l’altra), se ne esca fuori con: -Dai, domattina proviamo le cups e i tablespoons!-.
!!!
Dopo oltre due anni di vita insieme, la Rossa Cantante scopre gli scheletri nelsecondocassettopartendodall’alto del mobile della cucina. Da qui l’impellente necessità di testare questi simpatici aggeggini con una ricetta really anglosaxon.
A venire in soccorso ai nostri eroi è LEI. Astro nascente della cucina vegan, vincitrice del programma “Cupcake Wars” e donna dall’intramontabile sorriso a 83 denti (niente paura: tra un’inquadratura e l’altra abbiamo notato una lieve variazione nell’inclinazione del lembo sinistro del labbro superiore). Dunque… Pancakes per tutti! Per chi non avesse i suddetti aggeggini, ecco un utilissimo link per la conversione delle dosi.
INGREDIENTI x 2 persone:
- 1 cup di farina 00
- 1 tablespoon di lievito in polvere bio
- 1/2 teaspoon di sale
- 1/4 di teaspoon di cannella in polvere
- 3/4 di cup (meglio scarsi, per mantenere la consistenza meno liquida) di acqua
- 3 tablespoons di sciroppo d’acero, più altro per guarnire
- frutta a piacere (fichi, frutti di bosco, mirtilli…)
- olio di mais bio
In una terrina mescolare farina, lievito, sale e cannella. In un altro recipiente miscelare acqua e sciroppo e versarli nella terrina con gli ingredienti solidi. Amalgamare il tutto con una frusta. Ungere una padella antiaderente e versare 1/4 di cup per ogni pancake. Girare quando sulla superficie appariranno delle bollicine e cuocere l’altro lato per circa 1 minuto. Servire con frutta a piacere, aggiungendo eventualmente qualche goccia di sciroppo d’acero.
- 1 cup all-purpose flour
- 1 tablespoon baking powder
- 1/2 teaspoon salt
- 1/4 teaspoon ground cinnamon
- 3/4 cup water
- 3 tablespoons maple syrup, plus extra for serving
- fresh fruit
- corn oil
In a large bowl, whisk together flour, baking powder, salt and cinnamon. In a separate small bowl, whisk together water and maple syrup. Add the liquid to the flour mixture and whisk until just combined. Lightly oil a large nonstick skillet and heat over medium-high heat. For each pancake, pour 1/4 cup of batter onto the skillet. When small bubbles appear in the center of the pancake, it’s time to flip it. Let it cook on the other side until lightly browned, about 1 minute. Serve pancakes with fresh fruit and maple syrup.
Ascolto del giorno: Muse
Ciao ciao!
NdC
Golosissimi i pancakes:-)Sai che anch’io ho sia le cups che i tablespuns ma non li ho mai usati per una ricetta origiale…mi hai fatto venire voglia di provare a fare una cosa 😉 Un abbraccio
In effetti non dover pesare tutti gli ingredienti è decisamente un punto a favore di questa tecnica anglosassone. Prova! 🙂
Meravigliosi, ma sai che io proprio oggi ho fatto delle crespelle, che non c’entrano con i pancakes ma sono sempre delle sfogliette di farina passate in padella.. Insomma una meraviglia!!! E con quei fichi… Sbavoooo anch’io :Q___ (faccetta sbavosa 🙂 )
ps. Ho l’attrezzo cups, tbs, etc… Pagato pochissimo ed in questo caso utilissimo 😉
La solita telepatia tra bloggers! Chissà che buone! ^ ^
Buonissimi!!! Io adoro i pancakes! Gli aggeggini no li ho ma facilmente posso convertire le misure. Ma sai che non avevo visto il suo sito? La guerra delle torte la guardo sempre, mi piace molto e sono stata contenta che lei avesse vinto. Poi hanno vinto ancora dei cc vegan, Go veg!!! ^_^
Veg power!!! 😀
Anche noi li facciamo, la mia metà mi ha persino chiesto di insegnargli a farli!! Ma le dosi le facciamo…molto a occhio! Proveremo questa ricetta, appena troviamo i misurini!
Saranno splendidi! L’occhio della Capra funziona alla grande!
Ma dai, che buoni!!! E sono pure senza soia, bravi!!!!
Grazie Arianna! ^ ^
che bontà!
credo di aver provato a farli solo un paio di volte vegani, ma questi sembrano davvero sofficissimi… mmmhh.. che bontà!
Il problema è uno solo: è impossibile smettere! Conviene farne pochi alla volta… 😛
Io un periodo sono andata in fissa con i pancake e li cucinavo tutti i fine settimana! Che buoni!!! Bellissimo il vegan-blog che hai linkato, non lo conoscevo 🙂
Eh sì, sono una droga :-). Il blog è davvero utile, anche noi lo abbiamo scoperto da poco. Ciao! 🙂
Chloe è stupenda! I pancakes una vera e propria droga, i miei preferiti sono quelli con sciroppo d’acero come se piovesse, noci, mirtilli e scaglie di cocco.
Interessante l’abbinamento con i fichi… belle foto. Ciao, Franco.
Grazie Franco! Mitica Chloe… Ed è pure giovanissima!
ha ma allora è proprio il periodo dei pancake volete farmi morire dite la verità voi foodblogger che vi siete coalizzate e una delle cose che amo di più adesso non posso più evitare di farla perchè la proponete in continuazione????
ne ho già 3 tipi da provare, con i tuoi fanno 4.
mi vedo già due taglie in più O_______O
Solita telepatia tra bloggers… 🙂