-Flavia, com’è che si inseriscono le faccine nei commenti?-
Dopo l’ultima telefonata questo post lo ha vinto, honoris causa, la nonna della Rossa Cantante. Classe 1931, nata in un fiabesco paesino di montagna, emancipata per natura; di quelle che, quando si uccideva il maiale, piangevano a dirotto per giorni e cercavano di ribellarsi nonostante la fame (quella vera). A Natale decidiamo di regalarle nientepopodimeno che un computer. Ricevute poche istruzioni di base su come pilotare l’ordigno in questione, dopo essere stata rassicurata sul fatto che attualmente non esiste una combinazione di tasti in grado di provocare l’autodistruzione immediata del suddetto “coso” ed essere inciampata un paio di volte in siti di scambisti, nonna Velia ha lasciato a bocca aperta tutti. Dopo una settimana usava Facebook meglio di una teenager dei Parioli, si godeva i concerti dei 2Cellos su YouTube e cercava ricette di cucina naturale su Google. Il suo ragù è a base di soia, legge articoli di attualità online e, grazie alla rete, non perde un aggiornamento delle nipoti lontane. Perché la curiosità non ha età, è semplicemente un modus vivendi. Dunque, per voi e per tutte le nonne vegetariane sintonizzate, ecco una semplicissima, ottima insalata primaverile (ma ‘sta primavera voi l’avete vista? Noi no…) di lenticchie e sedano.
INGREDIENTI x 2 persone:
- 250 g circa di lenticchie precedentemente cotte o conservate al naturale
- 4 gambi di sedano
- le foglie tenere del sedano
- 1 zucchina piccola tagliata a dadini
- 1 manciata di capperi dissalati
- 1 manciata di olive taggiasche sminuzzate
- cavolo cappuccio, lattughino e radicchio tagliati finemente
- 1 C di tamari
- 1 C scarso di succo di limone
- 2 C di olio evo
- sale qb
Attenzione al procedimento, complicatissimo: mescolare tutti gli ingredienti.
Ascolto del giorno: The Piano Guys
Ciao ciao!
NdC
- 250 g of previously cooked lentils
- 4 stalks of celery
- the tender leaves of celery
- 1 small zucchini, diced
- 1 handful of capers
- 1 handful of chopped black olives
- red cabbage, lettuce and radicchio finely chopped
- 1 tbsp tamari
- 1 tbsp lemon juice
- 2 tbsp extra virgin olive oil
- salt to taste
Soooo difficult… Mix all the ingredients! 😀
Grandissima, arzilla la nonna! 😉
Una supernonna, decisamente :-D!
Una nonna avanti coi tempi ;-).
Una zucchina non fa primavera anche perché, contrariamente a quello che si pensa, è una verdura estiva! Direi che fino alla fine di maggio non sono quelle di campo ma di serra… se non anche metà giugno… perlomeno così accade qui in Sabina, centro Italia! Per non faranno mai primavera, essendo l’estate la loro stagione!
Fate tanti complimenti alla supernonna! la mia, novantanovenne, non è purtroppo vegetariana, però è una delle migliori cuoche che ho incontrato finora, e per fortuna cucina molte verdure essendo di origine pugliese!
Vi confesso che non amo mescolare il crudo e il cotto, se non eccezionalmente… potrei chiudere un occhio con la vostra insalatina…
😉
Hai perfettamente ragione, Mavi. E’ che dopo un inverno così lungo è difficile non farsi portare via dall’entusiasmo e non cedere al fascino della zucchina! Peccato di gola… Comunque non c’è dubbio: è sempre meglio preferire ortaggi di stagione non coltivati in serra :-)!
mitica la nonna, ce ne fossero di donne così!! mi segno subito la ricetta, visto che sono sempre alla ricerca di varianti per le nostre insalatone! un abbraccio forte!
E poi ora hai bisogno di tanto ferro… ;-). Un bacione!
Complimenti alla nonna! Io che ho qualche anno meno di lei già ho dei problemi coi cellulari super tecnologici!
E’ una nonna borderline! 😀
Complimenti alla super nonna!!!! e complimenti per questa mega insalatona…. gustosissima 🙂
Grazie Feli, riferiremo alla nonna :-)!
Wow! Buona e completa questa insalatona!
Con la primavera viene proprio voglia di cibi più leggeri e freschi!
Finalmente è arrivato anche il sole…!
°Ecco, ogni volta che sento parlare di nonne io mi commuovo, mi sciolgo come “panna al sole”, e ogni volta lo dico così da essere noiosa e ripetitiva. Mi sarei commossa anceh se la nonna in questione avesse ucciso lei stessa il maiale, figuratevia poi se è una nonna: vegetariana…che ha imparato ad usare il pc regalatole dalla nipote…ecco: SCIOLTA 😀
E questa bella insalata saporita mi piace, e molto 🙂
Ci fossero più nonne, al mondo… 🙂
questa mi ispira proprio tanto. ormai sono una salad addicted. e le lenticchie nell’insalata, quanto buone sono???
Troppo! 😀
Grande nonna Velia!! Se penso che mio padre che vuole andare su internet non ha imparato dopo anni di pratica e corsi di internet … Fantastica!!! ^_^
La curiosità è il motore del mondo… 🙂